Lago di Posta Fibreno

Il lago di Posta Fibreno, anche noto come lago della Posta, si trova nel Lazio, nella media valle del Liri, al centro della omonima riserva. Le sue acque provengono dai monti calcarei vicini (Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise) dove una serie di fenomeni carsici le raccolgono nel sottosuolo fino a permetterne l’affioramento presso il vasto sistema di sorgenti di Posta Fibreno.

Il lago di Posta Fibreno, anche noto come lago della Posta, si trova nel Lazio, nella media valle del Liri, al centro della omonima riserva. Le sue acque provengono dai monti calcarei vicini (Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise) dove una serie di fenomeni carsici le raccolgono nel sottosuolo fino a permetterne l’affioramento presso il vasto sistema di sorgenti di Posta Fibreno.

Il lago, situato intorno ai 290 m di quota dà vita al fiume Fibreno che è l’immissario principale del fiume Liri. La forma è variata storicamente perché la natura carsica del luogo ha plasmato cronicamente il territorio: una serie di dislivelli fra fondali più o meno bassi (da due metri ad un massimo di 15 m), sono stati ora bonificati, ora sommersi, con una variabilità tale che in passato era possibile distinguere ben due differenti bacini lacustri separati.

Tra la fine del decennio del 1960 ed i primi anni ’70 il bacino è stato parzialmente riempito con pietrame e scarti di materiale edilizio, riducendo la profondità massima da 25 metri agli attuali 15.

La fauna e la flora è protetta dalla riserva. Nel lago vive la trota endemica Salmo fibreni o carpione del Fibreno, tuttavia l’intero ecosistema è estremamente suscettibile ad eventuali immissioni volontarie od accidentali di specie ittiche ed all’inquinamento

Condividi!